Centri Dentali Smile

Implantologia Dentale ad Agrigento

L’implantologia dentale è una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire i denti mancanti (dal singolo dente a intere arcate) con protesi fissate all’osso della mascella e della mandibola.

Impianto dentale in sostituzione di un dente naturale
Un impianto dentale copia la natura: esso infatti è studiato per ancorarsi saldamente all’osso mascellare e tenere in posizione il dente. Un impianto dentale è un piccolo pezzo in titanio, lega di titanio o ceramica – materiali generalmente ben tollerati dall’organismo umano. Il titanio inoltre ha dimostrato di aderire perfettamente all’osso. Siamo specializzati nei servizi di Implantologia A Carico Immediato in Sicilia.

Inserimento di un impianto
L’impianto dentale generalmente viene inserito chirurgicamente sotto anestesia locale. Dopo la guarigione, la radice artificiale funge da base per l’estremità visibile del dente.

Centri Dentali Smile

Sostituzione di un Singolo dente ad Agrigento

Vi manca un solo dente e state cercando un trattamento?

Un impianto dentale può essere la soluzione che fa al caso vostro.

In mancanza di un solo dente le soluzioni sono principalmente due: un ponte dentale in cui gli elementi dentali contigui sorreggono quello mancante

I denti sani che fanno da pilastro devono essere preparati (limati e ridotti a monconi) ed è un vero peccato.

La seconda soluzione prevede l’inserimento di un solo impianto dentale sormontato da un moncone o abutment a cui il dentista fissa la capsula o corona protesica personalizzata.

Guarda il video vedi la differenza tra ponte e impianto

Centri Dentali Smile

Sostituzione di più Denti ad Agrigento

Sostituzione di tutti i denti – Circolare su Impianti

In presenza di pochi denti mal ridotti oppure in totale assenza di elementi dentali, l’implantologia prevede la riabilitazione di tutta la bocca. La soluzione più comune è il ponte circolare completo su 4, 6 o 8 viti (raramente si arriva a 10). Il numero di impianti dentali necessari non è quasi mai in rapporto di 1:1, un dente un impianto.

Una sola vite ha la capacità di supportare più di un elemento dentale finto. Se le gengive del ricevente sono ancora in buono stato, il ponte completo non ha la classica gengiva rosa (detta flangia). I nuovi denti protesici escono direttamente dalle gengive del paziente senza la necessità di ricoprirle.

All in Four & All in Six

In caso di edentulia totale (mancanza di tutti i denti) ed in presenza di importante recessione gengivale ed ossea, la soluzione è la protesi fissa con flangia Toronto Bridge.

Bastano 4 o 6 impianti dentali per ogni arcata.

La flangia ha lo scopo di nascondere gli impianti e permette di utilizzare denti della giusta misura. Mancando tessuto osseo, lo spazio vuoto risultante viene colmato dalla gengiva finta. Se così non fosse, il dentista sarebbe costretto ad utilizzare denti più lunghi con grave compromissione estetica.

Overdenture – Per stabilizzare la dentiera

La vecchia dentiera, quella che i nostri nonni mettevano nel bicchiere sul comodino prima di andare a dormire, è ormai in disuso. La protesi mobile, infatti, comporta notevoli problemi di masticazione ma anche di fonetica. La mancanza di denti è la causa principale del riassorbimento dei mascellari che, assottigliandosi, provocano la profonda modificazione dei tratti del viso.

Una persona senza denti appare più vecchia di quella che è in realtà.

Oggi si preferisce fissare la dentiera con impianti dentali creati appositamente che lasciano al portatore la possibilità di rimuoverla per l’igiene quotidiana. In questo caso si parla di overdenture su mini impianti dentali con barra o con testa sferica e di protesi totale removibile o semifissa.